Estate e make-up, un rapporto di amore e odio! Il fondotinta non dura, la matita sbava, il mascara cola, il lucidalabbra si asciuga in pochi secondi. Cosa possiamo fare per avere un trucco perfetto anche nella stagione estiva? Sarà sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti e sarete impeccabili anche al mare. Al mare? Si avete letto bene! Niente più frasi del tipo “Non truccarti, stai andando al mare! Ti rovinerai la pelle”, basta usare i prodotti giusti scendere in spiaggia con un bel make-up non sarà più un problema!
Trucco leggero, è questo l’ingredienti magico che vi permetterà di esibire un make-up perfetto anche con temperature roventi. Partite da una buona detersione con un latte leggero, a cui aggiungerete un buon tonico astringente, che agisca chiudendo i pori. Secondo passaggio: crema idratante. Passate poi all’applicazione del fondotinta, non quelli invernali, fluidi, meglio quelli compatti. Applicatene solo una piccola quantità. Per gli occhi è obbligatorio usare prodotti water proof, dagli ombretti al mascara. Le matite sarebbe meglio non usarle. Per le labbra, burro di cacao o un gloss.
Dopo anni di bocciature, l’American Academy of dermatology ha rivalutato il trucco da spiaggia. Ma questo, è importante saperlo, non ha solo una funzione prettamente estetica ma anche salutare, permette cioè di proteggere la pelle dall’azione nociva del sole e contribuisce a conservare la giusta idratazione. Partiamo dal fondotinta, deve essere un prodotto specifico per la spiaggia, con un filtro solare protettivo e formule a base di silicone, in grado di garantire una massima tenuta per almeno 4 ore. L’ombretto ideale è quello in crema o in polvere cremosa a lunga tenuta. Meglio non usare le matite per gli occhi, ripiegate sul mascara, ovviamente resistente all’acqua. E per finire, un velo di rossetto, meglio se in tonalità naturali e con una formulazione speciale, che idrati le vostre labbra ed impedisca che si screpolino al sole.