Da Milano e da Genova arrivano un paio di progetti interessanti per sensibilizzare ancora di più la popolazione italiana al tema della sostenibilità ambientale. E’ il caso di ‘Carta Vince‘, che punta a promuovere il corretto smaltimento della raccolta differenziata
Un’iniziativa del Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), organizzata in collaborazione con Amsa Gruppo A2A e Comune di Milano: per un mese, dal 9 giugno al 9 luglio prossimo, gli agenti dell’Amsa provvederanno a verificare se la raccolta differenziata viene svolta in modo regolare e corretto in 54 complessi condominiali precedentemente estratti attraverso un sorteggio.
Quelli che avranno dimostrato di aver seguito tutte le direttive previste si aggiudicheranno premi in denaro che vanno dai 4.000 euro per i condomini con appartamenti superiori a 30 ai 1.000 euro per i condomini con meno di 15 appartamenti. Soldi che dovranno essere utilizzati per la manutenzione delle aree condominiali o per interventi di riqualificazione energetica dello stabile vai sul sito .
Invece la Provincia di Genova ha stanziato un finanziamento di 310.000 euro per attivare 11 corsi di formazione specialistica nel settore dei green jobs con l’intento di favorire la crescita della green economy. Sono dedicati a dipendenti delle imprese, professionisti o lavoratori autonomi che lavorano nei settori della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.
L’obiettivo principale è dovuto sia alla necessità di sviluppare i settori che operano nella green economy, che sono visti come una ulteriore possibilità strategica per contribuire al superamento della crisi che nell’ultimo periodo ha colpito i mercati di tutto il mondo, sia per creare nuove opportunità di occupazione vai sul sito.