Mal d’auto: rimedi per adulti e bambini

mal d'autoEstate, tempo di ferie e vacanze. Se avete deciso di raggiungere la meta del vostro viaggio per mezzo della macchina, ricordatevi che ci sono persone a cui spostarsi in auto comporta qualche disagio fisico, questo può succedere agli adulti così come ai più piccoli. Cosa fare in caso di mal d’auto? La soluzione non è cambiare mezzo di trasporto, esistono altri semplici rimedi.

La prima regola è far arieggiare l’interno dell’abitacolo, evitando che si crei aria viziata, aspetto che potrebbe alimentare la nausea e provocare il vomito. Guardare sempre davanti a sé, evitare di tenere il capo rivolto verso il basso, mangiare qualcosa durante il viaggio o masticare la chewing-gum.

Questi consigli appena elencati sono valevoli per gli adulti, passiamo ora ai più piccoli. Può essere d’aiuto alzare il seggiolino del bimbo per permettergli di guardare fuori dal finestrino, così come passargli sul viso, di tanto in tanto, una salvietta umida. Cose da evitare: metterli in viaggio a stomaco vuoto, è preferibile fargli consumare cibi asciutti come grissini e cakers, e dargli da bere solo acqua. Evitare libri e videogiochi o sedersi in malo modo. Esistono inoltre vari medicinali che possono aiutare ad affrontare meglio il viaggio, come le compresse o le gomme da masticare a base di dimenidrinato, oppure i cerotti a base di scopolamina, un principio attivo antinausea e antivomito. In ogni caso, prima di acquistare un medicinale, è sempre meglio consultare il pediatra. A questi si aggiungono i rimedi alternativi, da quelli delle nonne, come caramelle alla mente o qualcosa da masticare a base di zenzero, o i braccialetti antivomito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *