Sicilia e Liguria, l’energia verde avanza

fotovoltaicociliegino

E’ sempre il fotovoltaico in prima fila nel campo delle energie alternative in Italia. Lo dimostra una volta di più ‘Ciliegino’, il nuovo parco agro-fotovoltaico più grande d’Europa che sta per sorgere a Gela, in Sicilia.

Un impianto che avrà una potenza energetica di 120 mW, sarà costruito sulle coperture delle serre agricole e integrato con un originale impianto di cogenerazione a metano. In una zona appena fuori Gela  verranno installate serre tecnologicamente avanzate sulle quali saranno posizionati circa 550 mila metri quadrati di pannelli solari per lo sfruttamento dell’energia solare.

L’investimento complessivo sarà di circa 250 milioni di euro,  finanziato dai coltivatori che fanno parte della Cooperativa Agroverde e dalla Radiomarelli. Grazie alla creazione di questo imponente parco agro-fotovoltaico verranno creati circa 1.000 posti di lavoro per i due anni della fase costruttiva dell’impianto, e 250 posti per i dipendenti che si occuperanno dell’impianto una volta che l’ttività verrà avviata.

Invece la Regione Liguria continua ad investire nelle fonti rinnovabili e nella crescita del settore relativo alla green economy. In questo senso va letto il finanziamento con 2 milioni di euro per la produzione di energia verde derivata dallo sfruttamento delle fonti rinnovabili con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica dell’intero sistema produttivo della regione.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per un tetto massimo stabilito al 50% in riferimento alle spese sostenute o che devono essere ancora affrontate, per realizzare interventi e investimenti che hanno finalità inerenti al risparmio e all’efficienza energetica del proprio nucleo abitativo o della propria impresa. Per presentare la domanda per l’accesso ai contributi regionali ci sarà tempo dal 24 settembre all’8 ottobre prossimi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *