Le case automobilistiche sono sempre più impegnate a trovare soluzioni alternative per alimentare i loro autoveicoli.
Talvolta le soluzioni finiscono per mescolare altre soluzioni esistenti; è il caso dell’ Opel Astra SW ibrida a metano.
Opel infatti ha presentato nei giorni scorsi i risultati di due anni di lavoro in collaborazione l’Istituto per i motori a combustione e dei veicoli a motore (IVK) dell’Università di Stoccarda. L’Astra station wagon è stata equipaggiata da un motore turbo a metano abbinato a un motore elettrico.
Il motore elettrico, che ha una potenza di 35 kW e una coppia di 160 Nm ed è stato fornito da Bosch, può essere utilizzato anche in modalità “solo elettrico”. Le batteria sono al Nichel metalidrato e l’energia recuperata in frenata viene utilizzata per ricaricarle.
L’auto è dotata anche di sistema start & stop, che spegne il motore durante le soste. Per quanto riguarda il motore endotermico, è stato utlizzato un 1000 cc 3 cilindri, turbocompresso, in modo da avere una potenza di 97 Cv e una coppia di 160 Nm (contro i 60 Cv e gli 80 Nm senza turbo).
Non ci dimentichiamo delle emissioni di CO2: meno di 90 g/km! (la Opel Zafire ecoM Turbo 150 cv a metano emette 144 g/km)
A questo si aggiunge una caratteristica, che permette, utilizzando i dati di navigazione e un chip GPS, di analizzare i successivi 2 chilometri da percorrere, per dare la possibilità al motore elettrico di regolarsi, ottimizzando cosi la gestione energetica e quindi riducendo i consumi!
Fonte: Unmondodifferente.com
Ciao, di quando è quest’articolo? Si ha notizia della data di messa in commercio di questa motorizzazione?