Il Rapex, European Rapid Alert System for no-food consumer product, è il sistema attraverso il quale gli Stati europei tutelano i consumatori segnalando quali prodotti presentino particolari rischi per la salute. La minaccia è particolarmente alta in questi giorni di saldi, la rincorsa agli acquisti low-cost potrebbe far arrivare tra le mani degli italiani qualche capo ad alto rischio. Per prevenire spiacevoli inconvenienti, è bene consultare la lista fornita dal Rapex, nella quale compare la merce potenzialmente pericolosa che dovrebbe essere ritirata dal mercato.
Il funzionamento del sistema Rapex è molto semplice, le autorità nazionali comunicano alla Commissione europea i prodotti particolarmente rischiosi per la salute dei cittadini, da essi sono esclusi gli alimenti e i farmaci che invece vengono trattati singolarmente. Nell’ultimo anno il sistema europeo ha ricevuto ben 2.278 notifiche, con un aumento annuale del 26% sulle segnalazioni. Gli italiani che sono alla ricerca di occasioni favorevoli per il risparmio, devono prestare tantissima attenzione dal momento che il 34% delle segnalazioni hanno riguardato articoli d’abbigliamento, capi di moda e prodotti tessili. Spesso è la merce proveniente dall’estero a provocare danni alla salute, a causa dell’uso incontrollato di tinture altamente tossiche, tuttavia non bisogna farsi ingannare dai falsi made in italy.
Molta precauzione bisogna prestare anche agli acquisti di giocattoli, addirittura il 19% delle segnalazioni riguarda i prodotti per i bambini, fascia della società particolarmente sensibile e a rischio. In questi casi il marchio CE costituisce un’ottima bussola di orientamento verso la sicurezza. Discorso analogo va fatto per i prodotti elettronici.
Il 4% delle segnalazioni al Rapex riguarda gli articoli dedicati alla bellezza, i cosmetici per il viso e il corpo. Essendo prodotti che vengono direttamente a contatto con il corpo umano, la loro pericolosità è massima, motivo per il quale si consigliano acquisti in sicurezza e tantissima attenzione per i prodotti con prezzi eccessivamente bassi.