C’è una nuova protagonista nel mondo delle auto elettriche, anche se questa è alimentata esclusivamente ad energia solare. Si chiama Stella ed è già risultata vincitrice del concorso World Solar Challenge.
E’ frutto della ricerca di un’équipe di studenti universitari olandesi che hanno realizzato questa nuova auto ecologica partendo da una considerazione: le auto elettriche possono generare il proprio carburante attraverso lo sfruttamento dell’energia solare, trasformando quindi l’energia accumulata dai pannelli sul tetto in energia motrice per il funzionamento della vettura.
Stella è stata realizzata in alluminio e fibra di carbonio, è a 4 posti e presenta un’autonomia di 600 km. Inoltre, a bordo sono presenti tutta una serie di tecnologie all’avanguardia tra cui troviamo un display touchscreen in sostituzione di tutte le manopole e un tipo di volante dinamico che rende la guida molto semplice. I progettisti sono in attesa della sua omologazione, ma intanto si annuncia come un prototipo decisamente interessante.
Molto più attuale e soprattutto già guidabile da tutti è la BMW i3 elettrica che sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale di Francoforte. Un modello che con i suoi 393 cm di lunghezza per 1250 chilogrammi di peso rappresenta la berlina dalle dimensioni più ridotte prodotta dalla casa automobilistica tedesca.
E’ spinta da un motore elettrico da 170 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e una velocità massima di circa 150 km/h. BMW ne ha prodotte due versioni differenti: una completamente elettrica e una versione dotata di un piccolo motore termico Range Extender che è in grado di ricaricare le batterie e alimentarle nel momento in cui la ricarica è giunta al suo termine. In questo secondo caso l’autonomia di percorrenza della vettura può raggiungere i 300 km, mentre nella versione base del modello l’autonomia è di circa 150 km.