Se esistono ancora degli indecisi sull’acquisto degli elettrodomestici che uniscono prestazioni ed efficienza, adesso ci pensa il WWF che all’interno della campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia!” ha ideato e messo a disposizione degli utenti Top Ten, una guida online che aiuta i consumatori ad orientarsi meglio nella scelta.
Una classifica, sul sito www.eurotopten.it, ad accesso libero e gratuito per tutti coloro che sono interessati a scoprire quali sono le soluzioni e le marche che garantiscono alte prestazioni in termini di efficienza e risparmio energetico. Attraverso un semplice click quindi, gli utenti possono accedere ai migliori 10 elettrodomestici rappresentativi di ben 11 categorie diverse oltre a 50 sottocategorie.
Ci sono quindi frigoriferi e stampanti, ma anche lavastoviglie e lampadine in questa guida on line grazie alla quale sarà possibile trovare di tutto per cominciare a muovere i primi passi verso l’adozione di pratiche e comportamenti maggiormente eco-sostenibili. Ma attenzione, valersi di un elettrodomestico che reca l’etichetta A+++ non significa che possiamo utilizzarlo di più rispetto ad un vecchio apparecchio dello stesso tipo.
Ma ci sono anche altre classifiche che premiano l’efficienza. Between ha redatto la ‘Smart City Index‘, basata su criteri come a l’accesso alla banda larga, la condotta nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica, l’utilizzo di fonti energetiche verdi e lo sviluppo della mobilità sostenibile. Da questo studio è risultato che la città di Bologna figura come la città più ‘intelligente’ della nostra penisola, seguita da Milano e da Roma capitale.
Da questidati è risultato che nonostante ci sia ancora un forte divario tra le nostre città e quelle europee e mondiali, in qualche modo anche in Italia si cominciano a registrare dei miglioramenti. Proprio Bologna è risultata come la città che è maggiormente inserita nel percorso che porterà alla realizzazione di una Smart City. A seguirla nella classifica sono Milano, Roma, Reggio Emilia, Torino e Firenze. In generale le città del Nord si concentrano prevalentemente nella parte alta del ranking e quelle del Sud e Isole occupano la parte bassa.