Pedaggio Autostrade: dal 1 maggio aumenta

A partire da venerdì prossimo 1 maggio 2009, viaggiare in autostrada costerà di più. Le tariffe sulla rete di Autostrade per l’Italia segneranno infatti un adeguamento tariffario verso l’alto in media del 2,4%; trattasi di un adeguamento che doveva già avvenire nel gennaio del 2009, ma il Decreto anticrisi del novembre 2008 varato dall’attuale Governo in carica aveva imposto i congelamenti tariffari con conseguente rinvio di quattro mesi.

 

 

Secondo l’Adusbef, il Governo mette nuovamente le mani nelle tasche degli italiani con aumenti tariffari in un settore dove di certo non c’è grande concorrenza. L’Associazione inoltre contesta il fatto che, in una fase di grossa difficoltà per le famiglie, si punti ad introdurre nuovi pedaggi su tratte come quelle riguardanti il raccordo anulare o la Salerno – Reggio Calabria.
 
Ma le Associazioni dei Consumatori, riguardo alle autostrade, nelle scorse settimane hanno messo in evidenza come ci siano anche problemi legati alla sicurezza, spesso proprio in quelle tratte dove in futuro gli automobilisti dovrebbero essere costretti a pagare il pedaggio .
 
In particolare, l’Associazione CODICI recentemente ha lanciato l’allarme riguardo al fatto che nelle tratte dove ci sono i cantieri gli automobilisti non riescono ad accedere sia alle piazzole di sosta, sia alle corsie di emergenza. Le tratte dove CODICI ha rilevato tale situazione sono quelle della A1, la A14, la A3 e la Strada dei Parchi A24, e ciò nonostante spetti al gestore dell’autostrada garantire sempre e comunque la sicurezza anche quando ci sono dei lavori in corso.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *