Per chi utilizza il treno per viaggiare, oltre agli sconti ed alle agevolazioni che si possono ottenere, in particolare, prenotando in anticipo sui treni ad alta velocità, Trenitalia offre l’opportunità di acquistare a condizioni agevolate i biglietti del treno per le famiglie e, in genere, per i viaggiatori in gruppo costituiti da tre e fino a cinque persone.
Nel dettaglio, Trenitalia con l’”Offerta Familia” offre la possibilità ai gruppi, da tre a cinque persone, in presenza di almeno un maggiorenne e almeno di un bambino con un’età non superiore ai 12 anni, di usufruire di uno sconto del 20% per i viaggiatori sopra i 12 anni, e del 50% per i minori di 12 anni; lo sconto per i minori di 12 anni scende al 30% per viaggi con cuccette e/o vagone letto.
L’”Offerta Familia”, che prevede tra l’altro nessun costo aggiuntivo per la prenotazione del biglietto, è soggetta comunque sia a limitazioni di posto, sia ai treni ed alla classe con variazioni su base giornaliera. I biglietti acquistati attraverso l’”Offerta Familia” possono essere rimborsati, con una trattenuta del 20%, fino alla partenza del treno; dopo la partenza del treno il rimborso non è invece più consentito.
Prima della partenza, inoltre, l’”Offerta Familia” permette il cambio di prenotazione ed il cambio di biglietto; lo stesso dicasi per l’accesso ad un altro treno, ma nella stessa giornata, prima di tre ore dalla partenza, e sul primo treno utile con una maggiorazione di otto euro e con il pagamento della differenza di prezzo. Per chi invece dall’Italia vuole recarsi all’estero in treno, Trenitalia permette allo stesso modo alle famiglie ed ai più giovani di poter viaggiare a prezzi scontati con l’offerta “Family Special”.
Fonte: Vostrisoldi.it