Ha già attirato l’attenzione di oltre 15 mila clienti, non soltanto per un prezzo che tutto sommato è in linea con il mercato ma soprattutto perché Fairphone é il primo smartphone ecologico ed ecocompatibile.
Un’innovazione tecnologica realizzata con materiali riciclabili e facili da smaltire, sposando una logica legata alla sostenibilità ambientale e umana di cui la start up olandese che l’ha sviluppata si fa portavoce. Infatti Fairphone viene prodotto da uno stabilimento in Cina dove i diritti dei lavoratori sono garantiti e lo stipendio è equo, mentre il coltan, un minerale essenziale per l’industria degli smartphone proviene da giacimenti certificati lontani da organizzazioni criminali.
Fairphone però è un progetto che si può in qualche modo definire a scatola chiusa, quindi ancora non si conoscono con certezza le performances che lo caratterizzano, ma da alcuni dettagli trapelati sembra che avrà l’ultima versione di Android e il telefono sarà dual SIM. Inoltre gran parte delle componenti esterne di cui si compone saranno completamente riciclabili.
Più in generale, uno dei problemi di fondo della tecnologia è quello dello smaltimento finale, anche nel caso dei computer. Ma ci sono numerose idee per riciclarli in maniera intelligente. Ad esempio un pc svuotato di tutti i componenti si può ricoprire con carta adesiva facendolo diventare un box per l’armadio, ma il riciclo più apprezzato è quello di riutilizzarlo come vaso per fiori.
Invece con le ventole si possono costruire dei mini-ventilatori a batteria per combattere il caldo estivo o strumenti per agevolare il ricambio dell’aria in piccoli ambienti, come una piccola serra da balcone dedicata alla coltivazione di ortaggi.
E ancira RAM, schede di rete, schede grafiche e unità ottiche sono tutti prodotti che si possono utilizzare per rivestire contenitori, tavolini o piccoli mobili, conferendo così un look cibernetico che può dare un tocco piuttosto originale alla vostra abitazione. Infine in rete si possono trovare diversi progetti per trasformare un monitor in un acquario per i pesci.