Ormai è ufficiale: ci sono 8 milioni di euro a disposizione, divisi in due tranches, che serviranno a finanziare i bonus libri scolastici, ossia la possibilità di ottenere in comodato d’uso libri scolastici per i propri figli in caso di difficoltà economiche della famiglia.
In particolare nel 2013 saranno stanziati dal governo 2,7 milioni di euro destinati alle Regioni più disagiate, ossia Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata, Sicilia, Abruzzo e Puglia. Invece nel 2014 sono previsti altri 5,3 milioni complessivi per tutte le regioni. Andranno potenzialmente a sostenere l’istruzione di 1,7 milioni suddivisi tra medie e superiori, quindi si tratta ancori cifre comunque basse, pari a 1,56 euro per studente quest’anno e ad 1,24 nel 2014.
In ogni caso è comunque un punto da cui partire per venire incontro alle difficoltà delle famiglie più in difficoltà. Il governo ha deciso di appoggiare gli studenti delle sole scuole statali individuati dagli istituti stessi come meritevoli di sostegno. Quindi saranno direttamente gli istituti scolastici a consegnare in comodato d’uso i testi cartacei o i dispositivi elettronici, agli studenti che ne faranno richiesta e che abbiano precisi requisiti economici che dovrà stabilire l’istituto scolastico con apposito regolamento.
Gli studenti, per poter beneficiare del buono libri 2013, non dovranno risultare beneficiari di altri contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri. E a parità di condizioni economiche, il comodato d’uso dei libri scolastici sarà concesso agli studenti più meritevoli in base ai voti finali dell’anno scolastico precedente. Altra priorità verrà data ai ragazzi iscritti nelle classi dove i tetti di spesa sono più elevati, ossia le prime delle scuole secondarie di primo grado e le prime e terze delle secondarie di secondo.
In ultimo toccherà alle singole scuole stabilire con appositi regolamenti non solo i requisiti economici per fare richiesta di utilizzo in comodato d’uso dei libri scolastici, ma anche i termini per l’utilizzo annuale dei libri cartacei oltre agli e-book e la restituzione di libri e dei dispositivi concessi in comodato.