L’arma migliore per sconfiggere i tumori, è noto a tutti, è la prevenzione. Nel capoluogo piemontese le visite sono completamente gratuite così da permettere a milioni di italiani di battere in partenza il terribile male. Torino ha l’infausto record della grande incidenza di melanomi, non è dunque un caso se la sanità ha deciso di andare incontro alle persone: sono diversi e numerosi i servizi a disposizione per gli uomini e per le donne.
Prevenzione Serena mette a disposizione di tutti gli interessati delle visite gratuite per anticipare e contrastare il tumore al colon e al retto, il numero telefonico di riferimento è 800-333444; le donne tra i 25 e i 64 anni possono inoltre avviare una serie di controlli per il tumore all’utero. Ottobre è stato eletto il mese per la prevenzione del tumore al seno, non solo Prevenzione Serena è attiva sul campo permettendo visite gratuite alle donne tra i 45 e i 75 anni, ma è attiva anche la Campagna Nastro Rosa. A dire la verità questa è un’iniziativa che copre l’intero territorio italiano con gli ospedali di tutte le città italiane che mettono a disposizione le proprie strutture e le proprie competenze.
Infine non è da sottovalutare un controllo e una mappatura dei nei, piccoli tumori della pelle che è sempre bene tenere sotto controllo. Anche in questo caso Torino mette a disposizione visite completamente gratuite attive in ogni periodo dell’anno. Il tumore è uno dei peggiori mali del nuovo millennio, ma prevenirlo, combatterlo e sconfiggerlo è possibile: occorre però la massima collaborazione tra medico e paziente.