Buoni Fruttiferi Postali, a ottobre quante occasioni

buoniposte

Poco prima della metà di ottobre, con puntualità quasi svizzera, la Cassa Depositi e Prestiti ha emesso i nuovi Buoni Fruttiferi Postali che ancora una volta rappresentano occasioni interessantissime per gli investimenti dei risparmiatori italiani.

Citiamo i ordine sparso quelli che ci sembrano più interessanti, a partire dal ‘Buono RisparmiNuovi’ (Serie L04):  ha una durata di tre anni e riconosce al 1° e al 2° anno un tasso nominale lordo pari all’1,00%, mentre alla scadenza del terzo anno il premio é del 5,50% lordo calcolato sul valore nominale investito. Invece il tasso di rendimento interno lordo a scadenza è pari al 2,44%.

Il ‘Buono BFP Europa’ (Serie P60) è dedicato a chi intende beneficiare di eventuali futuri rialzi delle Mercati azionari Europei, rappresentati dall’Indice EURO STOXX 50, con la garanzia del capitale investito e con la certezza di ottenere un rendimento minimo garantito. Avrà  una durata massima di quattro anni e riconosce al 1° anno un tasso nominale lordo pari al 4,00% se la variazione annua dell’Indice EURO STOXX 50 è maggiore o uguale al 7,00%. Dal 2° al 4° anno riconosce un tasso nominale loro pari al 4,00% se la variazione annua dell’Indice EURO STOXX 50 è maggiore o uguale al 10,00%. Inoltre il rendimento minimo garantito è pari al 1,00%.

Simile é il ‘Buono BFPRenditalia a 3 anni’ (Serie R07) la cui caratteristica specifica è quella di riconoscere un interesse semestrale variabile legato al tasso dei BOT a 6 mesi e ad una maggiorazione fissa predeterminata. La maggiorazione annua lorda per i tre anni di durata del BFPRenditalia a 3 anni è pari allo 0,25%. Invece il ‘Buono Indicizzato all’Inflazione Italiana’ (Serie J40) é decennale e protegge l’investimento dall’aumento del costo della vita. Il capitale investitosi rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI (Famiglie di Operai e Impiegati) e i tassi fissi minimi garantiti vengono applicati al capitale, rivalutato a partire dal primo anno, e sono pari al 1,00% dal primo al decimo anno.

Tra le occasioni troviamo il ‘Buono BFPImpresa’ (Serie G05), dedicato soprattutto a liberi professionisti e artigiani titolari di Partita IVA, ma anche ditte individuali, condomini, associazioni, piccole, medie e grandi imprese. Ha una durata di venti mesi e riconosce interessi bimestralmente con tassi d’interesse crescenti: nel primo semestre 0,50%, nel secondo semestre 1,00%, nel terzo semestre 1,50% e negli ultimi due mesi 2,25 per cento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *