In Italia è arrivato il momento di pensare al riscaldamento anche per questa stagione, le ondate di freddo stanno via via conquistando tutta la Penisola e la preoccupazione delle famiglie è una sola: tenersi al caldo risparmiando. Uno studio realizzato dagli esperti di Facile.it ha messo in evidenza che un notevole aiuto economico potrebbe derivare dall’installazione delle termovalvole; queste vengono collegate al sistema di riscaldamento, regolano poi l’afflusso dell’acqua calda ed evitano gli sprechi. Il risparmio stimato si aggira su una media non trascurabile di 263 euro l’anno.
Come è ben noto, Facile.it è un sito leader della comparazione dei prezzi e per lo studio si è avvalso degli esperti del Business Unit Energia, il responsabile Paolo Rohr ha così motivato l’analisi: “È nei mesi invernali che si concentra oltre l’80% dei consumi di gas delle famiglie italiane e proprio per questo bisogna scegliere con attenzione non solo il migliore operatore, ma anche il tipo di impianto più adatto alle nostre esigenze.” Per la stima di spesa è stato preso in esame un appartamento di ottanta metri quadri sul quale il risparmio riscontrato si aggira intorno al 23%. Una percentuale da non sottovalutare dal momento che se in una casa con riscaldamento autonomo la spesa si aggira sui 952 euro, dopo l’installazione delle termovalvole la stessa crolla a 857 euro.
Dal primo settembre 2014, donde evitare ulteriori sprechi, l’installazione delle termovalvole sarà imposta in tutta Italia; è tuttavia consigliabile avviare subito la trasformazione perché le spese sono attualmente detraibili del 65%, saranno inoltre presto rimborsate dal risparmio sul costo del riscaldamento. I costi per l’installazione delle termovalvole variano a seconda della grandezza dell’immobile, e vanno in genere dai 3.000 ai 5.000 euro. Il costo, oltre che dalle detrazioni statali, può essere alleggerito da un risparmio maturato da ulteriori comportamenti virtuosi: non coprire mai le fonti di calore e utilizzare porte e finestre isolanti porterebbero a ulteriori sconti sulla bolletta del sette e dell’otto percento.