Nella città di Milano sono state inaugurate quindici nuovissime isole digitali. Si tratta di zone in cui tutti possono accedere a titolo completamente gratuito a una connessione internet WI-FI, possono caricare i propri apparecchi elettronici nelle colonnine predisposte e addirittura noleggiare mezzi di trasporto elettrici. Si tratta di una vera rivoluzione di cui il capoluogo lombardo si fa portavoce: l’era del digitale sta conquistando finalmente l’Italia intera, all’insegna della tecnologia, dell’eco-sostenibilità e del risparmio. L’iniziativa è stata presa dal comune di Milano grazie alla collaborazione e al finanziamento di Microsoft e Telecom.
Alle quindici isole digitali aperte ormai da pochi giorni, se ne aggiungeranno altre dodici entro febbraio. Si tratta di piccole postazioni all’aria aperta dotate di panchine in legno e dell’essenziale cabina. Questa è dotata di uno schermo touch che permette non solo di avere delucidazioni sul servizio offerto, ma anche di avere informazioni sulla città utili per qualsiasi turista. A tal proposito le lingue disponibili sono due: italiano e inglese. Ad essere sinceri non tutte le proposte sono gratuite, infatti il servizio di noleggio mezzi di trasporto ha il costo di tredici centesimi al minuto, ovvero poco meno di otto euro l’ora. A ogni modo, per ogni ulteriore chiarimento durante il primo periodo nelle isole digitali si potrà contare sul personale di servizio preparato a spiegare il funzionamento dei servizi.
Dal comune di Milano si elevano voci oltremodo soddisfatte per il proseguo del progetto, l’assessore Cristina Tajani è entusiasta: “Le isole digitali rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato nell’offerta di contenuti e servizi a favore di una città più intelligente e aperta. Per noi si tratta anche di un modo per comunicare in maniera visibile il progetto Milano Smart City, un progetto che vive grazie alla cooperazione tra diversi soggetti: amministrazione, sistema delle imprese e cittadini.”