Non solo mobili e complementi d’arredo nel futuro di Ikea. Infatti il colosso svedese per la casa ha deciso, almeno per i suoi punti vendita della Gran Bretagna, di lanciare anche una nuova linea dedicata espressamente alla vendita di pannelli solari da installare sopra le abitazioni.
L’obiettivo è quello di promuovere le energie rinnovabili avvicinando i clienti all’utilizzo di energia pulita. Si parte Oltre Manica poiché là si trova la giusta combinazione tra la media dei prezzi dell’energia elettrica e gli incentivi elargiti dal Governo. Le famiglie inglesi, grazie agli incentivi avranno quindi la possibilità di pagare i pannelli solari attraverso rate personalizzate e guadagnare rivendendo l’energia verde accumulata dal proprio impianto.
I pannelli solari in vendita costeranno circa 8.700 euro, compresa l’installazione, la manutenzione e servizio di monitoraggio energetico e saranno realizzati dall’azienda cinese Hanergry. E secondo alcuni studi di fattibilità è stato calcolato che nell’arco di 7 anni ogni cliente sarà in grado di recuperare la spesa iniziale.
Ma notizie interessanti arrivano anche dal mondo del riciclo che offre idee nuove sul riutilizzo di vecchi dispositivi in disuso. E’ il caso della stampante 3D ideata e realizzata da Kodjo Afate Gnikou, inventore del Togo, parte integrante del progetto WAFATE to Mars che si propone di creare nuovi strumenti riassemblando rifiuti elettronici.
E’ stata realizzata utilizzando materiali recuperati dai rifiuti elettronici come circuiti di scanner non più funzionanti, ingranaggi di vecchie stampanti, processori e cavi recuperati da computer in disuso, un case per desktop. Un dispositivo dal costo di soli 100 dollari, perfettamente funzionante, al pari di qualsiasi altra stampante professionale in commercio. WAFATE to Mars è protagonista da diversi anni nel trattenere la crescita della percentuale dei rifiuti elettronici che potrebbe diventare troppo elevata e rappresentare un grosso problema per il pianeta.