In arrivo gli Eco Courts, gli eco cortili dove risparmiare

Eco CourtsSono in arrivo gli Eco Courts, un progetto che scommette sul risparmio eco-sostenibile a vantaggio dalle famiglie, e prevede una serie di interventi tesi a migliorare la vita degli abitanti dei condomini che siano disposti a dedicare un po’ di tempo della giornata alla cura del cortili. Infatti è proprio dai piccoli spazi verdi delle città che parte il progetto patrocinato da Life+ e sostenuto dalla stessa Commissione europea. Non solo gli Eco Courts pensano ai condomini come luogo ideale dal quale partire per una politica di risparmio ecologico, ma è in programma anche la formazione di comunità virtuali per un’azione efficacie che parta da internet.

Il progetto Eco Courts punta a diffondere l’idea dei condomini come micro realtà collettive, dove tutti possano partecipare con azioni virtuose per il bene comune. Sono stati già avviati quattro poggetti pilota per testare l’efficacia dell’iniziativa, sono coinvolte ben 318 famiglie che si preoccuperanno di installare illuminazioni al LED per le parti comuni, mettere a disposizione della collettività biciclette e acqua potabile condominiale; provvederanno inoltre alla distribuzione di riduttori di flusso per gli appartamenti e avvieranno un servizio di raccolta di olio da cucina. Tante e piccole azioni ecologiche che dovrebbero portare a notevoli risparmi, Eco Courts prevede un 15% di riduzione dell’energia consumata e un altro 15% di calo dei rifiuti prodotti, si dovrebbe arrivare addirittura ad una abbassamento del consumo d’acqua domestico dell’ordine del 30%.

Per l’educazione ai buoni atteggiamenti, con il progetto Eco Courts è stato promosso il Sustainable Family Tutorial, ovvero una vera e propria guida web che indica in modo semplice e intuitivo quali piccole azioni quotidiane compiere all’interno della propria abitazione. Il progetto promosso da Life+ non solo è l’ideale per ripartire in questi tempi di crisi, ma promuove un nuovo modello di vita che dovrebbe diventare comune a tutte le famiglie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *