Tradizione e innovazione sono un marchio di fabbrica per Porsche e ancora una volta la Casa tedesca lo dimostra con un prodotto tutto nuovo e con un altro che si presenta con un’interessante chiave rivisitata.
Il primo è la Porsche Macan che arriverà nella prossima primavera con prezzi di lancio pari a 60.985 euro per Macan S e Macan S Diesel e 83.387 euro per Macan Turbo. In particolare la Macan S si presenta con un benzina biturbo V6 3.0 litri da 340 cavalli con trazione integrale attiva e cambio 7 marce PDK a doppia frizione che garantisce accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 254 km/h. Invece Macan S Diesel con motore turbodiesel 3,0 litri V6 da 250 cavalli grazie al quale accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiunge la velocità massima di 230 km/h per consumi medi tra 6,3 e 6,1 l/100 ed emissioni di CO2 attorno ai 160 g/km.
Su tutte le versioni è montata l’ultima generazione del PTM, ossia la trazione integrale con il Porsche Traction Management, dotata di differenziale autobloccante elettronico ABD e antipattinamento ASR. Di serie ci sono anche portellone elettrico e sistema audio di ultima generazione mentre fra gli optional ci sono il Porsche Torque Vectoring Plus e le luci Porsche Dynamic Light System Plus per adeguare l’illuminazione alle auto che arrivano in senso contrario e le sospensioni pneumatiche.
Ma l’inizio del 2014 porterà anche la nuova versione della Panamera Turbo S. Una motorizzazione con 50 cavalli in più rispetto al V8 4.8 che assicura prestazioni notevoli, con 318 km/h e 3,8 secondi per la velocità massima e l’accelerazione 0–100 km/h. In più c’é l’equipaggiamento con pacchetto ‘Sport Chrono’ di serie e un lungo elenco di dotazioni elettroniche destinate alla gestione della potenza e al controllo delle reazioni del telaio e della trazione.
La nuova Porsche Panamera Turbo S è stata definita dalla Casa come la ‘Gt’ più potente nella storia Porsche e viene presentata in anteprima ufficiale in questi giorni al Salone di Tokyo, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre. I prezzi partiranno da 180.024 euro (Porsche Panamera Turbo S) e 197.041 euro (Porsche Panamera Turbo S ‘Executive’).