Ormai il mondo della tecnologia trova terreno fertile nella fabbricazione delle auto così come nelle possibilità che offre ai chi guida: per risparmiare, per ottimizzare i viaggi, così come per aumentare al sicurezza.
Sono molti quindi gli esempi di app applicate alle auto che dimostrano di esser vincenti. E’ il caso di
‘Here Drive‘, sviluppata da Nokia e che ora si presenta ancora più completa, ideale per tutti i telefonini con sistema operativo Windows Phone 8. C’è un sistema di navigazione satellitare che tra le molte funzionalità ha in particolare quella denominata ‘Trova la mia auto’ che permette di ritrovare facilmente la propria auto in qualsiasi parcheggio o via.
Una volta parcheggiata l’auto e usciti dall’applicazione Here Drive, la posizione del mezzo viene automaticamente memorizzata. Così al momento di riprendere la vettura, sulla mappa Here saranno disponibili diverse opzioni per raggiungerla, attivando il ‘Live Sight’ che mostra la posizione del mezzo attraverso l’obiettivo della fotocamera e la realtà aumentata o avviando la navigazione pedonale. Here Drive fa anche di più, visto che mette a disposizione del conducente informazioni sul traffico in tempo reale rispetto al proprio itinerario per scegliere i percorsi meno trafficati.
Questa é la settimana delle app legate al mondo dei motori. E se ieri vi abbiamo presentato quella di Moto interessante è ‘Carpooling Certificate‘, un’applicazione per smartphone prodotta dalla startup italiana BringMe e che viaggia in collaborazione con il sito www.bring-me.it/carpooling, dal principio semplicissimo: é il primo software capace di verificare in tempo reale e registrare il numero di passeggeri a bordo oltre che di calcolare i dati del viaggio una volta arrivati a destinazione, fornendo anche l’indicazione delle emissioni di CO2 abbattute.
Sarà sufficiente che almeno uno dei passeggeri l’abbia caricata sul proprio smartphone e la lanci. Così l’app sarà in grado di interagire tramite Bluetooth con i telefonini degli altri componenti il gruppo e rilevare in questo modo il numero dei viaggiatori a bordo. La stessa verifica sarà a fatta alla fine del percorso, per verificare se tutti i passeggeri hanno condiviso l’auto fino alla destinazione. In più conviene anche perché assegna premi reali ai più virtuosi, come sconti presso diversi comprensori sciistici convenzionati, manifestazioni ed eventi in tutta Italia.
Ma ci sono anche app che assicurano la massima sicurezza in auto. E’ il caso di ‘Car Mode‘, sistema sviluppato per essere automaticamente inserito nelle dotazioni di base degli iPhone con sistema operativo iOS7: quando il guidatore entra in macchina, automaticamente il suo smartphone si collega al Bluetooth che riconosce la modalità guida. Così i messaggi ricevuti non verranno visualizzati e verrà silenziata l’opzione di scriverne di nuovi. Invece a macchina spenta si aprirà una finestra di riassunto che riassumerà tutti i messaggi ricevuti durante il viaggio.
Si chiama invece ‘Play the road’ un nuovo servizio di intrattenimento di Volkswagen: una volta collegato al computer di bordo lo smartphone su cui è caricata la musica preferita, l’app raccoglie da quest’ultimo informazioni sulla velocità, sui giri del motore, sull’accelerazione e la localizzazione sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore Gps presenti sul telefonino. Così tutti i dati raccolti vengono elaborati per creare in tempo reale, una colonna sonora originale, variabile in funzione del comportamento alla guida.