Ecosostenibilità, uffici e case funzioneranno così

green2 desk

I prodotti ecosostenibili sbarcano di prepotenza anche nei nostri uffici con Green2Desk, linea di accessori realizzati da Fellowes Leonardi in collaborazione con EcodesignLab.

Sono il frutto di una filosofia che punta alla riduzione delle emissioni di Co2 in tutte le fasi del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, dal trasporto all’utilizzo, senza dimenticare il momento dello smaltimento. Così portariviste, vaschette portacorrispondenza, cestini, cassettiere e portapenne saranno tutte altamente ecologiche sin dalla produzione.

Tutti gli accessori Green2Desk sono pensati per quindi per un ufficio green e contemporaneo, un luogo di lavoro non solo funzionale e versatile ma anche attento agli impatti ambientali. Accessori di facile utilizzo, dal peso e dall’ingombro ridotto e disponibili in diverse colorazioni. In più la nuova linea di prodotti Green2Desk è stata proposta anche in una versione realizzata in materiale 100% riciclato.

Un’idea decisamente innovativa nel campo dell’ecosostenibilità legata all’efficienza energetica arriva dai mattoni alla birra. Detto così sembra uno scherzo, in realtà è il frutto delle ricerche portate avanti da un gruppo di ricercatori del Polytechnic Institute di Tomar, in Portogallo: utilizzando gli scarti della birra è possibile creare mattoni ecologici che sono in grado di migliorare l’efficienza energetica e nello stesso tempo riducono l’impatto ambientale in termini di Co2.

Il malto d’orzo e la semola di granturco diventerebbero quindi un elemento importante del ciclo di produzione dei mattoni, che con solo il 5% di materiale di scarto aggiunto all’impasto vanterebbero una resistenza e resa pari ai blocchi attualmente in uso mentre la dispersione del calore risulterebbe ridotta del 28%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *