Governo Letta al capolinea. Ipotesi staffetta e Renzi premier

Governo Letta al capolinea. Ipotesi staffetta e Renzi premierEnrico Letta avrebbe i giorni contati a Palazzo Chigi. Tornando dalla Russia, dovrà fare i conti con il segretario del PD, Matteo Renzi, che ha lanciato un vero ultimatum contro il suo governo: o cambia in 1-2 settimane o il sostegno del PD non potrà più esserci. Tanto che Letta ha cercato di inviare messaggi rassicuranti d Sochi, dove ha partecipato nelle scorse ore all’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, sostenendo che incontrerà il capo dello stato e insieme concorderanno una strategia per sbloccare la situazione d’impasse in cui l’esecutivo sembra essersi cacciato da diversi mesi.

Ma a credere in un Letta-bis sono in pochi. Salgono vertiginosamente le quotazioni di Renzi premier, che andrebbe a Palazzo Chigi, senza nemmeno passare per le urne. Una staffetta, insomma, che porterebbe al cambio di governo e che vedrebbe Sel farne parte, mentre ad essere ridimensionato sarebbe il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano, sempre che ne vorrà fare parte.

La posizione di Forza Italia e di Silvio Berlusconi sarebbe di opposizione dialogante: niente sostegno a un ipotetico esecutivo Renzi, ma dialogo sulle riforme, in modo da portare avanti il discorso sulla nuova legge elettorale e sulla fine del bicameralismo perfetto.

Ma il PD è diviso. Il segretario si troverebbe contro una fronda interna, che non vedrebbe di buon occhio il suo ingresso a Palazzo Chigi. Al contrario, però, proprio i suoi oppositori interni potrebbero cercare di spingerlo alla staffetta, nel tentativo di “bruciarlo” elettoralmente, come avvenne con Massimo D’Alema nel 1998, quando prese il posto di Romano Prodi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *