Ancora una volta il risparmio nel campo della tariffe energetiche può arrivare soltanto grazie alla tariffa bioraria. Quindi meglio sposare gli orari favorevoli, quelli dalle 19.00 alle 08.00 nei giorni feriali e tutto il giorno sabato, domenica e festivi.
Il risparmio può essere pari ad almeno 100 euro l’anno, a patto di trovare le tariffe realmente convenienti. E allora vediamo quali sono a partire da E-Light Bioraria di Enel Energia che si trova anche in versione ‘green’, ossia con fornitura unicamente di energia proveniente da fonti rinnovabili. Fatti due conti è possibile risparmiare almeno 82 euro all’anno). Con la versione bioraria di Web Luce di Edison Energia invece si possono risparmiare 70 euro all’anno. Questa tariffa, così come quella di Enel Energia, prevede il prezzo bloccato per 12 mesi e quindi non potranno esserci aumenti durante l’anno.
Interessante è anche la tariffa trioraria a prezzo bloccato di GDF SUEZ Energie, battezzata
Energia 3.0, che consente di risparmiare almeno 55 euro all’anno. In più la componente del prezzo di energia elettrica sarà bloccata per i primi 24 mesi di fornitura. Quest’offerta propone energia certificata da sole fonti rinnovabili ed è disponibile anche in versione dual fuel, ossia luce e gas in un’unica bolletta). Attivando entrambi i servizi il risparmio può superare i 250 euro all’anno.
Infine troviamo Amica Web Flat Bioraria di Illumia, che permette un risparmio di 64 euro. Rispetto alle offerte precedenti le tariffe Illumia offrono il vantaggio di ammettere il pagamento tramite bollettino postale e bonifico, che invece non sono disponibili con le offerte online di Enel ed Edison (per queste solo pagamento RID).