Da un’interrogazione parlamentare di ieri mattina è stata fatta maggiore chiarezza sul tema multe e soste nelle strisce blu. È stato Umberto Del Basso De Caro a mettere i puntini sulle i e a rigettare il sospetto di contraddizioni all’interno delle stesse istituzioni. Ormai in tutta Italia, più ci si avvicina ai centri cittadini minore è la possibilità di trovare parcheggi gratuiti. Non sempre si può prevedere quanto tempo è necessario lasciare parcheggiata la macchina e sforare l’orario pagato non diventa solo una possibilità ma addirittura una necessità. Ecco allora che arrivano buone notizie per gli automobilisti: chi sfora l’orario pagato non rischia nessuna multa, ma deve piuttosto pagare le ore di sosta in più.
Con una nota, il Ministero dei Trasporti ha confermato quanto detto ieri in Parlamento: “Nel caso di sosta illimitata tariffata, il pagamento in misura insufficiente non costituisce violazione di una norma di comportamento, ma configura unicamente un’inadempienza contrattuale. Pertanto, nei casi di pagamenti in misura insufficiente, l’inadempienza implica il saldo della tariffa non corrisposta.” Il ministero non fa altro che confermare l’assenza della multa, ma avverte comunque che è indispensabile rispettare le regole di base: “Gli unici obblighi previsti dal Codice sono quelli indicati dall’articolo 157, comma 6, e precisamente l’obbligo di segnalare in modo chiaramente visibile l’orario di inizio di sosta, qualora questa sia permessa per un tempo limitato, e l’obbligo di mettere in funzione il dispositivo di controllo della durata della sosta, ove questo esista.”
La multa verrà applicata soltanto nel caso della violazione delle norme di base sopracitate. Per quanto riguarda invece il modo di saldare l’ammanco derivante da una sosta illimitata su strisce blu, questo dipende dalle amministrazioni locali che hanno la possibilità di affidare al gestore del servizio il compito di riscuotere. In questo caso al massimo possono subentrare rimborsi di spese e penali che verranno stabilite in base al regolamento comunale.