Avete festeggiato festeggiato l’Epifania? Il 6 gennaio, da poco passato, non solo rappresenta l’ultimo giorno delle festività natalizie ma anche l’occasione in cui i bambini riceveranno altri doni. Quest’anno, come già si preannunciava secondo un sondaggio di Confesercenti- Swg, la Befana è stata una festività davvero ricca, se Natale è stato sotto il segno dell’austerità, gli italiani si sono mostrano più propensi a spendere per la festività del 6 gennaio, forse semplicemente perché le feste erano finite e qualche soldino in tasca era rimasto.
L’effetto-consumi è stato in questo 2015 pari a circa 1 miliardo ed ottocento milioni di euro, in aumento di 350 milioni rispetto alla Befana precedente, con oltre tre milioni in più di italiani pronti a spendere per la Befana rispetto all’anno scorso. I 22 milioni e 80 mila dell’anno passato sono diventati 25 milioni e 900 mila quest’anno. Mentre è sceso vertiginosamente il numero di coloro che non hanno fatto i regali e che si attestano a circa 16 milioni. La spesa media è stati di circa 69 euro e gli italiani hanno preferito spenderli per calze ed dolci, sono stati infatti 17 milioni e 280 mila gli italiani che hanno privilegiato la gola.
Hanno perso terreno invece i giocattoli: li ha regalava l’11% del campione intervistato lo scorso anno, mentre quest’anno invece la percentuale è scesa all’8% (3 milioni e 840 mila persone). Il sondaggio Confesercenti-Swg aveva mostrato già prima delle feste come anche quest’anno sia proseguito il trend ascendente dei regali utili anche ai piccoli: raddoppiata infatti la quota di coloro che hanno fatto altri tipi di regali che è passata addirittura ai 4 milioni e 800 mila. Che dire? Speriamo che i bambini siano stati soddisfatti di questa Befana non al risparmio.