Turismo: Successo della 13a Borsa delle 100 città d’arte d’Italia

La 13ª Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia, che si è tenuta a Ravenna dal 28 al 31 maggio, ha permesso di lavorare al turismo di domani. Accanto ai mercati tradizionali, si sono infatti  poste le basi per instaurare nuovi rapporti con tour operators di paesi emergenti dell’export turistico, come India e Turchia.

Durante il Workshop internazionale al Pala De Andrè, che ha visto la partecipazione di oltre 500 iscritti e di 100 buyers in gran parte esteri, Ravenna ha raccolto consensi. “E’ la città ideale da promuovere ai turisti turchi, per il clima e la cucina, l’accoglienza e gli hotel – ha dichiarato Enis Ozyurcu della Picasso Travel-. La visita a Ravenna è stata significativa anche dal punto di vista delle contrattazioni”. L’indiana Neena Parick della Perfect Connection apprezzando la Borsa di Ravenna ha affermato: “Credo che le città incontrate possano rappresentare un’alternativa efficace rispetto alle classiche mete in Italia”. Interesse anche da parte dei buyers russi (come Irina Nezvanova della Veresk Ltd, soddisfatta dell’opportunità offerta dall’appuntamento per “scoprire città italiane meno note”) e americani: Vivian Kramer della Custom Tour in Tuscany ha raccontato di aver avuto molti contatti che “consentiranno di espandere la proposta turistica incentrata in particolare su Bologna e Emilia Romagna”.

L’incremento nei contatti commerciali di oltre il 20% rispetto all’edizione dello scorso anno, supera le aspettative e decreta il successo di una nuova modalità di incontro su appuntamenti prefissati per un Workshop che ha consentito agli operatori anche momenti di piacevole socializzazione. Durante la pausa-lunch all’esterno del Pala de Andrè in una gradevole cornice primaverile, la Provincia di Viterbo ha infatti presentato i prodotti tipici del suo territorio e il nuovo marchio che li identifica.

 Tra i 58 eventi e incontri gratuiti della 13ª Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia si è tenuto il convegno Turismo on line, dedicato alle nuove prospettive della comunicazione turistica del territorio sul web, organizzato da Federpubblicità, Confesercenti Ravenna e TP Pubblicitari Professionisti. L’incontro ha in particolare evidenziato due esperienze che, per la loro buona riuscita, testimoniano l’importanza della rete ai fini della promozione turistica. Il sito www.visitemiliaromagna e l’Abbonamento Carta Musei Regione Piemonte esemplificano il ruolo strategico del web ai fini della competitività.

Sul fronte degli stand pienone in centro durante i quattro giorni della manifestazione, in particolare la domenica: complice il mal tempo, tanti turisti, soprattutto stranieri, hanno preferito alla spiaggia una visita in Piazza del Popolo per un incontro ravvicinato con le città in mostra.
Si è trattato dunque di una sorta di consacrazione per la 13ª edizione di Arts and Events, ospitata per la seconda volta consecutiva a Ravenna.

Fonte: Confesercenti.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *