Vacanze: Adoc stila i consigli per risparmiare

Risparmiare sulle vacanze estive è diventato un imperativo categorico ormai per molti italiani. Ognuno fa quel che può per contenere almeno le spese di viaggio e soggiorno e non condannare la famiglia a trascorrere in città anche il periodo delle tanto attese ferie.

 

In aiuto di chi non si perde d’animo e non rinuncia al proposito di concedersi una vacanza, per quanto breve, arriva l’Adoc, che ha stilato un vademecum per risparmiare sulle vacanze estive, mettendo in guardia allo stesso tempo dalle offerte promozionali sin troppo convenienti.

Per cominciare l’Adoc invita a rivalutare la tanto famigerata “vacanza fai da te”: evitare di rivolgersi a un tour operator per pianificare le vacanze e fare tutte le prenotazioni necessarie permetterebbe infatti di risparmiare addirittura fino al 50%. Valido consiglio, aggiungiamo noi, a patto però che non si scelgano mete troppo lontane o esotiche in quel caso rinunciare alla consulenza di un esperto può rischiare come minimo di rovinarci la festa.

Quanto a chi viaggia in macchina, l’associazione di consumatori consiglia di fare rifornimento di benzina presso le cosiddette pompe bianche, ovvero i distributori di carburante indipendenti dalle grandi compagnie petrolifere. Mentre, com’è logico, consiglia a chi viaggia in treno o in nave di scegliere i periodi in cui vi sono le offerte più vantaggiose.

Rinunciare ad alberghi e a villaggi vacanze, non necessariamente lussuosi, in favore di case o stanze in affitto e bed and breakfast può fruttare un risparmio fino al 30%, tuttavia i più coraggiosi, e questo è un nostro consiglio, potrebbero tentare l’entusiasmante esperienza dello “scambio di casa” rivolgendosi alle tante associazioni che se ne occupano anche nel nostro paese.

Consigliato, sempre da noi, ai più giovani e agli amanti della natura, il campeggio. Basta una tenda comoda, l’attrezzatura giusta e l’ospitalità di una struttura adeguata per trascorrere una vacanza di tutto relax, magari cucinandosi i pasti al lume di candela.

Fonte: Guadagnorisparmiando.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *