Il colosso energetico italiano Enel ha reso noto d’aver siglato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente; Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, con il Ministro Stefania Prestigiacomo, hanno infatti firmato l’intesa con la quale la società si impegna ad accelerare e favorire il conseguimento dei target che, in materia ambientale, devono essere raggiunti nella comunità europea.
In particolare, Enel promuoverà azioni finalizzate ad un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili, ad una maggiore riduzione delle emissioni, e ad una maggiore efficienza energetica contribuendo così ad abbattere le emissioni di gas-serra anche attraverso la conversione dei vecchi impianti di produzione di energia.
L’accordo è stato siglato alla vigilia del G8 2009 nel corso del quale uno dei temi trattati sarà quello della lotta ai cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile attraverso un razionale sfruttamento delle fonti di produzione e di consumo di energia.
Tra gli impegni di Enel c’è quello di aumentare di 4.100 megawatt, entro il 2020, la potenza installata che utilizza per la produzione di energia le fonti rinnovabili, ovverosia il sole, il vento, la geotermia e la forza dell’acqua; entro tale data la potenza installata da fonti rinnovabili si attesterà così a 6.700 megawatt. Il Ministero dell’Ambiente, tra gli impegni presi, si occuperà invece di mettere in campo azioni che possano facilitare il riutilizzo dei siti industriali esistenti, e che possano favorire gli investimenti in progetti che hanno un elevato contenuto ai fini ambientali.
Fonte: Vostrisoldi.it