Il mese di agosto sta per entrare, e quest’anno, nonostante la crisi, problemi e spauracchi di ogni tipo, come ad esempio la nuova influenza, milioni di italiani non rinunceranno alle vacanze neanche in questa fase di congiuntura difficile.
Rispetto allo scorso anno, tra l’altro, cosa che non guasta, la benzina costa un pò meno e in generale i prezzi di alberghi, hotel e strutture ricettive presso le località di mare non registrano aumenti.
In particolare, l’Osservatorio del Telefono Blu rileva come quest’anno per agosto ci sarà un buon 10% in più di partenti rispetto allo scorso anno, ma tutti devono prestare molta attenzione a fare in modo che una vacanza all’insegna del relax non si trasformi in una “vacanza rovinata”.
Per questo, sul proprio sito Internet, www.telefonoblu.it, il Telefono Blu ha predisposto tutta una serie di decaloghi sulle vacanze, con consigli utili su come segnalare le vacanze rovinate e su come ottenere i risarcimenti. Il periodo più “caldo” per le vacanze estive non è tra l’altro iniziato nel migliore dei modi, visto che lo stop ai voli di Myair e la sospensione dei viaggi da parte di Todomondo hanno fatto aumentare in maniera esponenziale i disservizi nel settore aereo e turistico.
In particolare, il Telefono Blu raccomanda ai turisti vittime di disservizi di filmare e scattare le foto della vacanza rovinata; serviranno come prova per i risarcimenti ma anche per creare una banca dati, inviando le foto ed i filmati, sul sito Web dell’Associazione. L’imperativo categorico, quindi, è quello di viaggiare muniti di telecamera, cellulari con fotocamera e macchine fotografiche!
Fonte: Vostrisoldi.it