Car Pooling: pedaggio più che dimezzato su autostrade A8 e A9

Car Pooling: pedaggio più che dimezzato su autostrade A8 e A9Viaggiare insieme con lo sconto, grazie al Car Pooling. E’ la grande novità presentata oggi da Autostrade per l’Italia in concomitanza con l’inizio dei lavori di ampliamento a 3 corsie dell’Autostrada A9 da Lainate a Como, che prevedono anche la realizzazione della quinta corsia dell’A8 tra Milano Nord e Lainate.

Il Car Pooling sarà operativo dal prossimo 31 agosto fino al termine dei lavori di ampliamento.

Gli automobilisti che utilizzeranno un’autovettura con almeno 4 persone a bordo per percorrere l’autostrada da Como e Varese verso Milano e viceversa godranno nella fascia oraria di punta:
– di uno sconto superiore al 50% sul pedaggio;
– della predisposizione di piste dedicate al Car Pooling;
– di una piattaforma internet a supporto dell’organizzazione del viaggio.
Mai sperimentato prima in Italia, e fattibile tecnicamente solo sulla tratta con pedaggio con sistema “aperto” (ovvero senza biglietto in ingresso), questo sistema rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità tradizionale. Il Car Pooling risolverà i possibili problemi legati ai lavori di ampliamento dell’Autostrada dei Laghi che, va comunque ricordato, verranno effettuati assicurando sempre lo stesso numero di corsie di marcia preesistenti.

L’iniziativa, realizzata con l’approvazione dell’ Anas, nasce dall’impegno costante di Autostrade per l’Italia per la mobilità sostenibile, risponde anche a specifiche esigenze delle Istituzioni Locali, ed ha avuto l’appoggio delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.
Il progetto prevede che i clienti che viaggeranno con una autovettura di classe A e B, con almeno 4 passeggeri a bordo, dalle ore 6.30 alle ore 9.30 in direzione Milano, e dalle ore 17.30 alle ore 20.00 in direzione Como e Varese, tutti i giorni feriali (dal lunedi al venerdi), al casello di Milano Nord, pagheranno una tariffa di 0,50 euro anziché 1,30 euro.

La tariffa prevista per il Car Pooling rimarrà fissa per tutta la durata dei lavori.
La pista riservata al servizio sarà presidiata da un operatore, che verificherà l’esistenza di un equipaggio di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa del pedaggio scontata. Nella pista dedicata il pagamento potrà essere effettuato con tutte le modalità previste (Telepass, Viacard, bancomat fast pay, carte di credito e contanti).

Le autovetture dotate del dispositivo Telepass dovranno comunque fermarsi per consentire all’operatore di verificare la presenza di 4 passeggeri. La pista loro dedicata, sarà chiaramente riconoscibile grazie ad un’apposita segnaletica (bumper e pensiline) riportanti la dicitura “Riservata Car Pooling”.
Per facilitare i clienti nell’organizzazione del proprio viaggio e nella condivisione dell’auto è stata sviluppata una piattaforma web dedicata all’iniziativa caratterizzata da un proprio dominio www.autostradecarpooling.it e accessibile anche dal sito web www.autostrade.it, dove poter offrire e richiedere un passaggio in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La piattaforma prevede:
· un’area free, aperta a tutti gli utenti, con:
– la descrizione del progetto e una serie di consigli utili per una buona “condivisione dell’auto”
– una demo del servizio
– le mappe dell’area interessata con evidenza dei punti di interesse (metro, parcheggi, stazioni) che facilitano l’incontro tra gli utenti
– l’elenco dei viaggi disponibili
· un’area riservata dedicata alla community dove, previa registrazione, gli utenti possono:
– inserire una nuova proposta di viaggio
– trovare un viaggio fra quelli disponibili in linea con le loro esigenze
– visualizzare l’elenco dei viaggi in cui si è coinvolti come guidatore o passeggero
– mettersi in contatto con altri utenti della piattaforma per il perfezionamento degli accordi (orario, indicazione del luogo e modalità di incontro, etc).

Immagine tratta da: www.manly.nsw.gov.au

Fonte: Mobilitasostenibile.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *