Novità in vista per la bolletta elettrica; martedi 25 agosto scorso è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 31 luglio “Criteri e modalità per la fornitura ai clienti finali delle informazioni sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica fornita, nonché sull’impatto ambientale della produzione”.
Il decreto regolamenta, ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge n. 125/07 le condizioni con cui le imprese esercenti attività di vendita di energia elettrica sono tenute a fornire informazioni ai clienti finali, sia sulla composizione del mix di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica fornita dalle imprese di vendita, ma anche sull’impatto ambientale della produzione di energia elettrica, utili al fine di risparmiare energia.
Dal 2010 le imprese che distribuiscono energia elettrica dovranno fornire attraverso le bollette ai clienti finali, nonché attraverso i propri documenti pubblicitari ed informativi e sui propri siti internet, le specifiche relative al mix energetico dell’elettricità venduta; dovranno specificare quindi se l’energia è prodotta da fonti fossili o rinnovabili, e indicarne nel particolare da quali fonti.
Le informazioni sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione di energia elettrica dovranno basarsi sulla classificazione tra le seguenti fonti: fonti rinnovabili, gas naturale, carbone, prodotti petroliferi, nucleare, altre fonti. La composizione del mix energetico relativo all’energia venduta dalle imprese di vendita, nell’anno di riferimento, deve essere specificata in termini percentuali dell’energia venduta per fonte rispetto all’ammontare di energia elettrica complessivamente venduta dall’impresa nel medesimo anno.
A decorrere dal 2012, le imprese di vendita saranno tenute ad precisare la quota di energia elettrica venduta nell’anno precedente derivante da produzione di energia elettrica da cogenerazione ad alto rendimento.
Scarica il decreto del MSE del 31 Luglio 2009
Fonte: Energymanager.net