Energia fotovoltaica dallo spazio: diventa realtà?

energia solare spazioIn un nostro precedente articolo avevamo già dato notizia di un progetto americano Space Based Solar Power per produrre energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici installati a bordo di satelliti ed inviare sulla terra l’elettricità prodotta.

Ora questo progetto da nuova frontiera dell’energia alternativa è stato preso in seria considerazione anche in Giappone dove il nuovo Primo Ministro ha appena annunciato una svolta verde nella politica del governo.

Mitsubishi Electric e la società di progettazione industriale IHI hanno comunicato di voler avviare  un progetto da 21 miliardi di dollari per realizzare una stazione solare spaziale.

Il progetto prevede di avere già operativo nel decennio 2030-2040 un impianto fotovoltaico orbitante nello spazio costituito da ben quattro km quadrati di pannelli di potenza pari ad 1Gwatt, in grado di soddisfare le esigenze energetiche di circa 300 mila abitazioni.

L’impianto riceverebbe la radiazione solare 24 ore su 24 non essendoci a quelle altezze il problema delle nuvole né il ciclo giorno-notte e l’energia prodotta sarebbe inviata a ricevitori sulla terra  attraverso un fascio di onde radio simili a quelle usate per i cellulari o per internet wireless.

E’ prevista una prima fase del progetto della durata di quattro anni per lo sviluppo e la messa a punto della tecnologia di trasmissione dell’energia elettrica tramite onde radio, nel 2015 poi  la messa in orbita di un piccolo impianto per i primi test operativi di trasferimento dell’energia dallo spazio.

Fonte: Pienosole.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *