Per le imprese ed i lavoratori autonomi arrivano buone notizie, anche se potenziali, dal fronte della riduzione della pressione fiscale. Il Premier Silvio Berlusconi, in un messaggio letto da Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nel corso dell’Assemblea annuale dalla Confederazione nazionale dell’artigianato, ha fatto sapere che sono allo studio misure tra cui la riduzione graduale dell’Irap.
A darne notizia è la Confesercenti sottolineando come il Premier abbia ribadito il proprio impegno a mettere in campo soluzioni che contribuiscano da un lato a far aumentare i consumi in Italia, e dall’altro, a ridurre la pressione del Fisco e ad agevolare gli investimenti per le imprese, in particolar modo quelle medie e piccole.
Il Premier, nel suo messaggio rivolto alla Cna, impegnata nella “tre giorni” dell’Assemblea annuale, ha infatti dichiarato che l’Irap sarà gradualmente ridotta fino ad essere soppressa; ma sarà garantito un maggior sostegno alle PMI che puntano sulla ricerca e sull’innovazione, e sarà altresì esteso anche il beneficio della cosiddetta “Tremonti-ter“.
D’altronde proprio la Confesercenti, attraverso il proprio Ufficio Economico, ha rilevato con un Rapporto come l’andamento dei consumi nel nostro Paese sia tutt’altro che in ripresa; le vendite al dettaglio, infatti, sono ancora in discesa e dimostrano come, nonostante tutto, la crisi stia ancora generando il suo impatto negativo sull’economia reale.
Fonte: Vostrisoldi.it
Immagine tratta da Fiscaleweb.com