Secondo una ricerca di Tecnocasa, nei primi sei mesi del 2009, il mercato degli affitti ha riscontrato una diminuzione dei canoni dello 0.7% per i bilocali e dello 0.6% per i trilocali, mentre nelle grandi città la riduzione è stata un po’ più considerevole, meno 1.2% per i bilocali e meno 1.3% per i trilocali.
In particolare nel mercato delle locazioni un’importante parte è rappresentata dagli affitti agli studenti: tantissimi ragazzi che si trasferiscono dai loro paesi d’origine per frequentare l’università in altre città.
I periodi di boom delle richieste d’affitto variano a seconda che gli studenti siano matricole o al secondo anno di corso: nel primo caso il picco è tra settembre e ottobre, mentre nel secondo caso gli studenti cominciano a cercare casa già a luglio.
Il calo degli affitti è variabile comunque a seconda della zona presa in considerazione: a Milano, ad esempio, si parte da 650 euro circa mensili per la zona Bicocca, fino ad arrivare ai 1000 euro (almeno) della zona Bocconi – Porta Romana.
Nonostante quindi un trend in ribasso è emerso che Roma è la città più cara dal punto di vista degli affitti in zone universitarie.