Un importante monito verso le banche arriva dal governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, affrontando il tema delle piccole banche da un evento che lo ha visto presente a Città della Pieve, per festeggiare il cinquantesimo di CrediUmbria, una banca di credito cooperativa.
Draghi, riferendosi alla crisi economica, sostiene che le banche piccole hanno svolto una funzione di “cuscinetto”, che ha ammorbidito gli effetti della crisi, che altrimenti sarebbero stati molto più devastanti e seri per tante famiglie e piccole e medie imprese.
Queste affermazioni servono anche a stipulare una sorta di tregua tra le Bcc, da un po’ di tempo sul piede di guerra per alcune critiche ricevute dalla vicedirettrice della Banca d’Italia, Anna Maria Tarantola.
La funzione di stabilizzatore delle fonti di finanziamento delle piccole imprese svolta dalle banche piccole, ha permesso di ampliare il raggio di incentivi anche alle imprese di medie dimensioni, che stanno attraversando un momento difficile e fanno fatica a ritagliarsi finanziamenti presso le banche più grandi.