In Francia non si bada a spese per i prestiti: il nuovo piano da 35 miliardi di euro è stato annunciato nelle misure sul finanziamento pubblico del governo Sarkozy.
Come verranno impiegati questi soldi? Circa 13 miliardi saranno finanziati dal rimborso dei prestiti concessi dallo Stato alle banche e tutti gli altri ventidue arriveranno dai vari mercati.
Con questo enorme prestito la politica francese punta ad un unico obiettivo: avere all’interno del territorio francese le migliori università di tutto il mondo.
Altri settori in cui verranno investiti questi soldi sono ad esempio la ricerca, le infrastrutture, e un incremento nell’ambiente digitale.
Proprio nel campo della ricerca, le parole di Sarkozy sono molto chiare, in quanto avverrà la creazione di circa dieci campus internazionali che saranno dotati di un milione di euro ciascuno.
Altre importanti risorse verranno destinate infine all’industria aereonautica, spaziale e ferroviaria, senza dimenticare le energie alternative, di cui tanto si sta discutendo in questo momento: oltre due miliardi e mezzo di euro verranno destinati alla crescita di questo settore.