Ormai gennaio è alle porte e i saldi sono ormai prossimi: ci sono i negozianti che li anticiperanno e le persone che andranno a fare acquisti, stanno già preparando il proprio budget da spendere, sperando di trovare sconti su sconti.
Purtroppo la situazione che fotografa una ricerca della Codacons è totalmente diversa, perché stando a quanto detto dal presidente dell’associazione dei consumatori, l’allarme è che i pochi soldi nelle tasche delle famiglie italiane, che non sono andati nel risparmio, sono stati tutti investiti nelle spese pre natalizie.
La riduzione degli acquisti prevista è del 10-20%.
Dopo un vero e proprio flop dei saldi della prima parte di questo inverno, secondo il Codacons solo la metà delle famiglie del nostro paese potrà permettersi di acquistare qualcosa con i soldi rimasti dopo Natale.
Il motivo di questo flop è da ricercare non sono nella congiuntura economica sfavorevole che ci sta colpendo, ma anche il momento in cui vengono fatti i saldi: se fossero stati fatti prima del 24 dicembre i negozianti avrebbe potuto sfruttare il clima pre-natalizio e le tredicesime.