Pare che gli Italiani possano finalmente tirare un sospiro di sollievo in quanto da alcune indagini è emerso che l’economia mondiale comincia a registrare piccoli segni di ripresa, mentre il Fondo Monetario Internazionale seppur con debole appiglio, vede il proprio andamento crescere in positivo.
Così, leggendo l’ultima bozza del World Economic Outlook sull’andamento e l’oscillazione dei mercati di tutto il mondo, pare che anche l’Italia cominci a mostrare piccoli segni di crescita rispetto ai risultati riscontrati nelle precedenti stime.
Dalle previsioni si annuncia un incremento del Prodotto interno lordo di circa l’1% con possibilità di ulteriori segnali di crescita in tutto il periodo del 2010.
Certamente come sottolinea anche il direttore generale del Fmi, la ripresa viaggia a velocità diverse nelle varie regioni che godono di economie diverse, in alcuni casi ancora troppo legate al debole e insufficiente sostegno del governo.
Pare che a guidare la ripresa siano l’Asia e la Cina che sfiorano una risalita pari al 3% destinata ad arrivare al 10% per la fine dell’anno, portando così l’intera economia globale ad una crescita del 4% nel 2010 fino a toccare punte del 4,5 % nel 2011.
Certamente il divario tra le economie dei paesi avanzati risulta essere ancora abbastanza forte e incisivo, infatti le prime registreranno un aumento di appena al 2% rispetto al +8,3% degli asiatici in via di sviluppo.
A noi non resta che sperare che questo piccolo miglioramento porti ad una situazione più stabile nell’economia del nostro Paese che tropo spesso ha gravato sulle spalle dei poveri cittadini.