Crescono i prestiti verso gli artigiani

Importanti segnali arrivano dalle ultime statistiche di BankItalia: in base a questi dati si è registrata una buona tendenza al credito in alcuni settori produttivi, in particolare l’artigianato.

Un tasso annuo in crescita sui prestiti alle “famiglie produttrici”, categoria generale in cui rientrano appunto anche gli artigiani, che cresce fino al +1,8%: un netto cambiamento in confronto al risicato +0,4%, che è stato raggiunto nel settembre dello scorso anno.

Guardando per un momento i prestiti verso questa categoria generale di famiglie produttrici, le statistiche indicano un momento di sostanziale crescita, che, stando ai dati del novembre dello scorso anno, segna un valore uguale a +3,4%.

Anche l’export raggiunge dei valori positivi: per quanto riguarda il commercio estero infatti, le esportazioni salgono di quota, fino al 2,5%, invece la “salita” dell’import si attesta intorno all’1%. Nonostante tutto questo ottimismo però, l’export, considerato su base annua, rimane ancora su valori negativi: il deficit commerciale arriva fino ai 3900 milioni di euro, diminuito però rispetto ai dati del 2008, quando la somma si aggirava intorno agli 11 miliardi di euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *