Entriamo nel dorato e, spesso, controverso mondo dei conti deposito.
Innanzitutto è bene spiegare cosa si intende per conto deposito.
Si tratta di un normale conto corrente bancario, che ci permette di organizzare i propri risparmi ed ha una rendita più conveniente rispetto ai classici c/c bancari.
Possiamo suggerire i conti depositi come lo strumento giusto per chi vuole aumentare la rendita dei propri risparmi, senza incorrere in troppi rischi, avendo più garanzie rispetto ai tradizionali c/c bancari, ai bot o buoni fruttiferi postali.
Inoltre sui conti depositi non bisogna pagare i bolli: in questo modo ci è permesso anche di aprire più di un conto.
La società che ha lanciato in Italia questa categoria di conti è stata ING Direct, proponendo sul mercato ContoArancio.
Tutt’oggi però le varie offerte si sono letteralmente moltiplicate: stesse garanzie dei depositi, ma ciò che cambia sono i tassi di rendita.
Ovviamente poi i confronti si fanno anche in relazione alle promozioni che ogni banca offre.
Partiamo da CheBanca con il suo conto deposito al 2,50%: paga in anticipo il rendimento annuale, non ha spese di gestione e lo si collega direttamente ad un proprio conto corrente.
ING Direct invece permette di organizzare il proprio conto a costo zero, con un tasso di rendimento del 2,50% per 12 mesi. In più se si porta un amico, il tasso sale a 2,75%. La promozione Arancio+ permette di aumentare il tasso base dall’1% al 2,50% annuo.
Banca Carige offre un conto di deposito al 2,50% per sei mesi: anche qui nessun costo e una grande comodità di utilizzo.
Un’altra interessante offerta arriva da IWBank, con un tasso del 2,00% netto: qui però è necessario un c/c IWBank e un conto online. L’apertura è a costo zero.
E Rendimax di banca Ifis?
Contoconto fa rima con Lentolento: passano addirittura dieci giorni dal primo bonifico di attivazione alla ricezione dei codici di accesso, quelli che permettono, per esempio, di rientrare in possesso dei tuoi soldi! Loro neanche te lo dicono prima. Da presuntuosi non hanno nemmeno un form per raccogliere i reclami…