L’ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si rileva come, nel dicembre 2009, l’indice della produzione industriale a livello congiunturale del nostro paese ha fatto registrare un passo indietro, calando dello 0,7%, in confronto al mese precedente.
Inoltre ,aggiunge l’Istat, se la diminuzione si attestasse intorno allo 0.8%, allora i conti andrebbero in negativo anche per quanto riguarda la variazione congiunturale degli ultimi tre mesi dello scorso anno.
Più incisiva è stata la diminuzione che ha toccato la produzione industriale: i dati parlano chiaro, -5,6%, su un fattore che fotografa molto bene le difficoltà create realmente dalla crisi sull’economia.
Se invece estendiamo i dati a tutto il 2009, l’Istat parla di un -17,5% che fa impressione, rispetto ai dati registrati nel 2008.
Una situazione, quella dipinta dall’Istat, di un’economia italiana che ha sofferto a tutti i livelli la crisi congiunturale, anche se, rispetto ad altri paesi europei, ha retto maggiormente i suoi disastrosi effetti.