Compilare i nuovi moduli 730 è facile e veloce, non richiede particolari calcoli e offre la possibilità di ottenere, tramite pensione o busta paga, i rimborsi previsti.
In prima battuta, il contribuente deve assicurarsi di essere tenuto alla dichiarazione dei redditi o se gode di eventuali esoneri,
in ogni caso, ricordiamo che può sempre presentare il modello al fine di ottenere detrazioni non concesse, o per richiedere rimborsi ed indennizzi rispetto ad eccedenze dichiarate negli anni precedenti.
Il contribuente, inoltre, tenuto o semplicemente interessato alla consegna della dichiarazione, deve verificare se deve presentarla tramite modello 730 oppure tramite modello UNICO PF.
I soggetti che potranno presentare la dichiarazione tramite modello 730 sono:
- Coloro i quali godono di una pensione fissa e i lavoratori anche se retribuiti su base convenzionale.
- Coloro i quali ricevono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, come potrebbe essere nel caso di soggetti in mobilità o che ricevono integrazioni salariali.
- Coloro i quali godono dello status di soci di cooperative di produzione che siano esse agricole, di lavoro e di servizi.
- Coloro i quali svolgono attività impegnate in lavori socialmente utili
- Coloro i quali godono di un contratto di lavoro a tempo indeterminato da almeno 12 mesi, e la presentazione può avvenire, tramite sostituto d’imposta o tramite centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti.
- Coloro i quali lavorano nelle scuole in seguito alla stipula di un contratto a tempo determinato.
- Coloro i quali svolgo attività agricole di produzione, che sono stati precedentemente esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta.
- Sacerdoti