La Fed mantiene bloccati i tassi dei prestiti interbancari

Seguendo le previsioni del mercato e degli economisti la FED, ovvero Federal Reserve degli Stati Uniti d’America, ha lasciato inalterato il tasso di riferimento sui prestiti interbancari ad un giorno.
In questo modo ha confermato il tasso compreso tra lo zero e lo 0,25%, mentre il tasso di sconto è dello 0,75%.
Dopo una lunga riunione, durata ben due giorni, del Federal Open Market Committee, l’organo che prende le più importanti decisioni in materia di politica monetaria, ha annunciato questa presa di posizione, di mantenere invariati i tassi.

Anche se, c’è da dire, questa decisione non ha riscosso un consenso unanime: c’è chi, come Thomas Hoenig, è contrario all’idea di prolungare questi livelli molto bassi dei tassi, opinione esattamente all’opposto rispetto a quella del presidente della Fed, ovvero Ben Bernanke.
Un’altra novità importante che è stata annunciata dalla commissione, è stata quella riguardante l’acquisto di attività finanziarie da parte della Fed, in riferimento ai mutui: entro la fine di marzo verrà messo un freno a questo genere di aiuti, lasciando però aperta la possibilità di ricorrervi in un secondo momento, qualora ci fosse la necessità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *