La Bce lascia invariati i tassi di interesse

Il costo del denaro in Europa continua a rimanere un bel problema: i dati sono infatti sempre ancorati al minimo storico e non accennano a variare. Oggi, la Bce, ovvero la Banca Centrale Europea, l’organo più importante in tema di decisioni finanziarie, secondo quanto ampiamente previsto e annunciato, ha preso la decisione di mantenere invariato il tasso di riferimento, che si attesta intorno all’1%.

A far discutere, in tutta Europa, non sono tanto i tassi di interesse, quanto la delicata situazione che sta colpendo la Grecia e che potrebbe mettere ancora più in difficoltà il già precario equilibrio della ripresa economica che si sta verificando nei paesi dell’Eurozona.
Proprio riguardo a questo argomento, il presidente della Banca centrale europea, Trichet, nella tradizionale conferenza stampa che arriva dopo ogni decisione riguardante la politica monetaria, ha detto senza mezzi termini che fare della situazione in Grecia una situazione di default (in pratica un totale fallimento della nazione greca) è assolutamente sbagliato e non si pone neanche in alternativa ai provvedimenti presi nei giorni scorsi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *