La ricerca sui carburanti alternativi ha prodotto un nuovo importante risultato: grazie all’accordo tra Boeing e Commercial Aircraft Corp of China è stato recentemente creato un centro tecnologico che avrà il compito di convertire gli scarti di olio da cucina in un componente per biocarburante sostenibile da utilizzare nel settore dell’aviazione.
Il centro tecnologico prescelto, grazie anche al contributo di università e istituzioni di ricerca cinesi, avrà il compito di sviluppare il progetto, cercando di capire quante e quali sono le possibilità di convertire gli scarti dell’olio da cucina in biocarburante sostenibile per l’alimentazione di mezzi adibiti al trasporto aereo. Il progetto si occuperà infatti dell’identificazione del cosiddetto Cina-gutter oil e dello sviluppo dei processi per trattarlo e ripulirlo per poi essere utilizzato come biocarburante.
L’obiettivo sarà quello di dimostrare in che modo è possibile ottenere una riduzione dei costi per la trasformazione del gutter oil in carburante; verranno infatti migliorate le tecniche relative alla trasformazione e alla ricerca tecnologica del suddetto processo. Le potenzialità dello sfruttamento del gutter oil all’interno della Cina sono enormi poiché alcuni studi hanno dimostrano che all’interno del Paese vengono consumati circa 29 milioni di tonnellate di olio da cucina all’anno. Per tutti i dettagli potete leggere qui
E in tema di mobilità sostenibile molto interessante è anche il recente accordo fra Trenitalia e Ics (Iniziativa Car Sharing) oltre che con Tern: gli utenti del servizio Frecciarossa potranno usufruire di tariffe speciali sia per il servizio di car sharing nelle città italiane sia per l’acquisto di biciclette pieghevoli portatili.
Si tratta di un abbonamento per il car sharing a soli 74 euro all’anno che sarà possibile utilizzare nelle città italiane di Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Palermo, Firenze, Padova, Parma e Brescia. Inoltre è stato stipulato un altro accordo tra Trenitalia e la società che produce biciclette pieghevoli Tern, accordo che ha portato alla creazione di un nuovo tipo di bici pieghevole e trasportabile: la “Tern-Frecciarossa”. I clienti posseggono la CartaFreccia potranno acquistare questa bike personalizzata ad un prezzo economicamente più vantaggioso e potranno trasportarla su tutti i treni senza la presenza di costi aggiuntivi. Chi volesse approfondire tutti i dati trova qui