Saranno state le sollecitazioni di Greenpeace, che l’accusava di aver alimentato il Data Center della sede di Maiden di essere alimentato a carbone, o forse la volontà reale di cambiare, ma la Apple ha deciso di dare il buon esempio.
Infatti l’azienda ha annunciato che nel prossimo futuro realizzerà un impianto che produrrà energia pulita per alimentare almeno in parte il Centro dati.
Il progetto che si tenterà di realizzare prevede in pratica la realizzazione del doppio di fonti rinnovabili da produrre attraverso la costruzione di un ulteriore impianto ad energia solare con una potenza sviluppata di 20 MW. In questo modo il progetto della Apple diventerà il più grande progetto degli Stati Uniti tra quelli prodotti da un’azienda non strettamente proveniente dal settore energetico.
E grazie a queste nuove installazioni in programma sarebbe possibile produrre annualmente 84 milioni di Kwh, grazie a i quali sarà possibile ricoprire ben l’80% del fabbisogno energetico del data center. Inoltre la Apple ha deciso di realizzare gli impianti con dei pannelli ad inseguimento solare che consentano di produrre quanta più energia possibile dal sole grazie ai pannelli che seguono i movimenti del sole per ottimizzarne l’assorbimento. Per tutti gli approfondimenti
E sempre dagli Usa arrivano le novità proposte dal LIGHTFAIR International 2012, la mostra annuale più grande del mondo sull’illuminazione architettonica e commerciale che ha visto migliaia di partecipanti pronti a scoprire i prodotti più innovativi nel settore. Cinque i padiglioni espressamente dedicati, ossia quelli per la costruzione integrata, con soluzioni e prodotti utilizzati per ottimizzare e creare edifici energeticamente efficienti, l’illuminazione diurna, il design, il Global Luce + Design Pavilion per i progetti di illuminazione decorativa del mondo e i nuovi espositori,
Inoltre ci sono stati incontri e corsi tenuti dai massimi esperti del settore per raccontare ai partecipanti le ultime tendenze, le ultime innovazioni e le ultime soluzioni per l’illuminazione.