Se le città del futuro, anche quelle italiane, dovranno vivere sempre più sul trasporto ecosostenibile, il primo esempio deve arrivare dal trasporto pubblico. Ecco perché è interessante il progetto introdotto a Roma con l’introduzione delle E-bike a pedalata assistita destinate al corpo della Polizia Municipale.
Un progetto tutto italiano, della Lombardo Bikes, battezzato Amantea: sono biciclette dotate di un innovativo sistema Bosch a pedalata assistita che è in grado di analizzare l’intensità della pedalata, la pendenza e la velocità di percorrenza, in modo da calibrare il sostegno fornito dal motore elettrico in dotazione del veicolo. Le E-Bike presentano delle batterie al litio più leggere e ridotte che raggiungono un livello di pieno carico in due ore e mezzo di ricarica attraverso una qualsiasi presa di corrente elettrica.
Queste bici consentono di percorrere fino a 100 km con un costo di soli 0,05 euro e l’autonomia in modalità ecologica è di oltre 90 km, mentre in modalità mista si attesta sui 70 km circa. Un progetto innovativo che pone Roma al centro dell’attenzione nel campo della sostenibilità.
Dedicato invece a tutti i consumatori è il prototipo Concept 1865, nuovo velocipede elettrico realizzato dallo studio di design tedesco Ding3000 in collaborazione con BASF. Integra un motore da 250 watt e una serie di batterie posizionate sotto la sella, montando un il telaio in carbonio ultraleggero dalle qualità ultra-resistenti, mentre il sellino è stato creato con la schiuma Elastoflex, materiale che di solito viene usato per il settore dell’arredamento degli interni.
Un mezzo che presenta una ruota anteriore da 39 pollici e una posteriore da 24 mentre non c’è trasmissione tramite catena. Non è ancora disponibile sul mercato, ma è stato realizzato soltanto a scopo promozionale per esporre e pubblicizzare i nuovi materiali realizzati dalla BASF.