La bioedilizia s’insegna e in un paio di città italiane prossimamente succederà con due iniziative importanti. A Bololgna infatti dal 13 ottobre 2013 al 14 marzo 2014 è in programma il Corso per la qualifica di Certificatore energetico: avrà una durata di 72 ore, 60 delle quali di attività corsuale e 12 di project work individuale.
Per partecipare bisogna essere in possesso di laurea specialistica in ingegneria, architettura, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, chimica o ancora laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali e infine diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.
Una figura essenziale visto che é abilitata a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici, ruolo che al giorno d’oggi guadagna sempre più spazio in virtù della tutela e della valorizzazione dell’energia per uno sviluppo sostenibile. Le materie previste negli insegnamenti sviluppano e competenze in diversi settori destinati al miglioramento dell’efficienza energetica e del risparmio.
E’ pronta anche la terza edizione del Master sui Processi Costruttivi Sostenibili, Master Universitario di II livello, promosso dall’Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti. Un Master che si rivolge a laureati in Architettura, Ingegneria e Design che desiderano acquisire competenze nei settori della progettazione parametrica ambientale, dell’efficienza energetica in architettura, dell’interoperabilità, del progetto esecutivo e dei suoi rapporti con costi, cantiere e design dei componenti.
Per l’iscrizione alla presentazione online del Master è necessario inviare una email al Coordinamento Didattico del Master, all’indirizzo vtemporin@iuav.it, che fornirà le istruzioni di accesso al web. La chiusura delle iscrizioni al Master è prevista per il 25 ottobre prossimo.