Il car sharing ormai ha preso piede nelle maggiori città italiane tanto da stimolare la concorrenza. Così non è un caso che a Milano accanto a chi già operava in questo settore da oggi ci sia Twist, nuovo servizio di car sharing realizzato da Twist Srl e Frigerio Viaggi con la partecipazione di Fondazione Milan, Inter Campus, Samsung e Vodafone.
La flotta sarà composta da 80 esemplari di Volkswagen Up! il cui numero salirà a 250 entro giugno, per poi arrivare a quota 500 entro settembre. L’allestimento scelto è il Move Up!, che comprende tra la dotazione il Safety Pack, il cambio automatico, un tablet Samsung Galaxy Tab 3 Lite con schermo touchscreen da 7 pollici e la connessione 3G di Vodafone.
Le tariffe per il noleggio delle vetture ecologiche di Twist sono pari a 27 centesimi al minuto durante la marcia, per scendere a 17 centesimi al minuto durante la sosta. Nel prezzo sono inclusi il carburante, la manutenzione del veicolo, le spese si assicurazione e quelle del parcheggio e dell’accesso all’Area C. Per il primo mese l’attivazione della tessera sarà gratuita, mentre una volta a regime il suo costo sarà di 15 euro e includerà 30 minuti di noleggio.
Ma anche l’industria automobilistica fa continui passi in avanti nella ricerca di auto elettriche e quindi più pulite. E’ il caso del Nissan e-NV200, veicolo pensato per le famiglie ma allo stesso tempo per gli spostamenti all’interno del traffico urbano, dotato di un pacco batteria agli ioni di litio interamente integrato nel fondo del veicolo consente di ottimizzare lo spazio lo spazio destinato al carico.
Verrà prodotta in Spagna ed esportata in ben 19 mercati internazionali, con il costruttore giapponese che ha investito 100 milioni di euro. Inoltre l’elettrica di Nissan entrerà in servizio trasporto a Barcellona diventando la prima città al mondo a introdurre il Nissan e-NV200 come taxi 100% elettrico.