C’è un interessantissimo progetto lanciato da un’azienda italiana, la Equilibrium, che potrebbe rivoluzionare il mondo delle costruzioni. Infatti sta per arrivare sul mercato arriva una casa biocompatibile in calce e canapa, ad emissioni zero e capace di assorbire grandi quantità di CO2.
Una struttura innovativa che verrà presentata alla prossima edizione del Made Expo, l’evento internazionale di architettura, design ed edilizia che si terrà dal 17 al 20 ottobre presso la Fiera di Milano, a Rho. L’utilizzo del biocomposito di calce e canapa, oltre a ridurre l’impatto ambientale permette di isolare l’edificio dal punto di vista termico e acustico, garantendo permeabilità al vapore e rendendo gli ambienti interni più salubri e confortevoli.
Un risultati che si ottiene soprattutto con le proprietà della canapa che raggiunge in soli quattro mesi i sei metri di altezza, riuscendo così ad assorbire grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo ciclo vitale. Chi vuole approfondire può consultare qui
Invece sul fronte dell’ecososteniblità arriva un importante accordo tra Ministero dell’Ambiente e Ferrovie dello Stato per aumentare la percentuale della circolazione delle merci su rotaie e raggiungere così obiettivi di una mobilità sostenibile a 360°.
Nel documento stipulato dai due enti si legge tra l’altro che trasportare più merci attraverso le rotaie, equivale a ridurre in modo considerevole l’impatto che gli agenti nocivi e la CO2 esercitano sul nostro pianeta, elementi generati dalla massiccia circolazione su strada di mezzi di trasporto come ad esempio i tir, camion e tutti i veicoli privati, che hanno in primo luogo effetti sull’ambiente e sulla qualità della vita nelle grandi città e in generale nel nostro Paese.
Quindi le azioni rivolte allo sviluppo, alla crescita del trasporto merci su rotaia può rappresentare un passaggio decisivo per diffondere maggiormente le nuove tipologie di mobilità sostenibile e per agevolare maggiormente la competitività del sistema produttivo italiano nel mondo all’interno di questo settore. Per tutti i dettagli leggete qui http://www.risparmiodienergia.it/fonti-rinnovabili/accordo-tra-ferrovie-dello-stato-e-ministero-dellambiente/